Aree di competenza
Mediazione, negoziazione assistita e ADR
Lo studio si occupa di procedure ADR (Alternative Dispute Resolution) o di risoluzione alternativa del conflitto (mediazione, conciliazione, arbitrato) che consentono di ridurre i costi e i tempi collegati al processo. La mediazione civile e commerciale, la conciliazione e l’arbitrato rientrano in queste tipologie di procedimenti: il cliente riceve assistenza in mediazione o nel tentativo di conciliazione e ciò può consentire di risolvere, con successo, il conflitto e tutelare i suoi diritti. Qui di seguito, alcune tra le procedure maggiormente affrontate: mediazione civile e commerciale; conciliazione; negoziazione assistita; arbitrato legale rituale e irrituale; impugnazione lodo arbitrale; esecuzione lodo arbitrale.
Responsabilità Civile
Assistenza stragiudiziale e giudiziale nell’ambito della generale responsabilità civile e, in particolare, in materia risarcitoria connessa agli infortuni sul lavoro, alla responsabilità professionale (a titolo esemplificativo, di medici, ingegneri, architetti, geometri, consulenti del lavoro, commercialisti ed avvocati), alla R.C.A.. In particolare, lo studio offre la propria assistenza nelle problematiche inerenti la responsabilità extracontrattuale o aquiliana, che possono interessare tanto i privati quanto le aziende e i professionisti; offre, altresì, assistenza in tema di responsabilità contrattuale ai sensi dell’art. 1218 c.c., precontrattuale, in ambito extracontrattuale ai sensi dell’art.2043 c.c. e seguenti curando anche profili di rilevanza penale avvalendosi della collaborazione di validi colleghi di studio.
Diritto di famiglia
Si garantisce assistenza e supporto nelle molteplici questioni relative al diritto di famiglia ed alle nuove forme di famiglia. In particolare, separazioni e divorzi sia consensuali che giudiziali nonchè mediante negoziazione assistita; modifiche e revisioni delle condizioni di separazione e divorzio; questioni patrimoniali legate al matrimonio ed alla famiglia; questioni relative alle famiglie di fatto (regolamentazione visite dei figli minori e profili economici); supporto nelle pratiche relative all’amministrazione di sostegno, alla tutela ed alla curatela (redazione di ricorsi, assistenza in giudizio e redazione dei rendiconti).
Diritto del lavoro e previdenza
Lo Studio si occupa di diversi tipi di rapporto di lavoro e delle sue patologie (“sommerso”, trasferimenti, mutamenti di mansioni, smart-working); di contestazioni disciplinari, svolgimento e cessazione del rapporto lavorativo (dimissioni, impugnativa licenziamento, reintegrazioni nel posto di lavoro); infortuni sul lavoro e risarcimento danni; discriminazione e mobbing; conciliazioni sindacali e controversie sia giudiziali che stragiudiziali; recupero crediti di lavoro. Licenziamenti collettivi e individuali, piani di riorganizzazione aziendale e ristrutturazione forza lavoro, redazione contratti di lavoro. Previdenza: indennità di accompagnamento, assegno di invalidità, controversie in merito agli infortuni sul lavoro, indennità di frequenza, esposizione a sostanze tossiche.
Recupero crediti e procedure esecutive
Si affrontano problematiche relative a recupero crediti e procedure mobiliari, presso terzi e immobiliari; avvia azioni giudiziali (monitorie, di cognizione, cautelari ed esecutive). Offre la propria assistenza anche per divisione disposta in sede di esecuzione immobiliare, opposizione a precetto, opposizione all’esecuzione, opposizione agli atti esecutivi e opposizione del terzo. Si occupa di redazione e stesura contratti per privati ed imprese (tra i più frequenti, appalto, locazione, affitto di fondi rustici). Lo studio affronta casi di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale nonché di obbligazioni; presta assistenza in tutte le fasi relative al contratto: stipulazione, esecuzione e cessazione. Si occupa di responsabilità civile derivanti da fatto illecito nonché di diritto del consumatore e contratti di consumo.
Diritto fallimentare
Consulenza alle società debitrici e ai debitori consumatori, tanto nella fase preliminare dell’analisi e della scelta della procedura più adatta alla gestione del caso particolare, quanto in quella contenziosa di ammissione e assistenza durante tutte le fasi delle differenti procedure (accordi di ristrutturazione, piani di risanamento, concordati preventivi e fallimentari, procedure minori). Procedure riguardanti la gestione della crisi di impresa e dell’insolvenza. Lo Studio si occupa anche del creditore, assistendolo nelle procedure di ammissione al passivo e nelle eventuali fasi di opposizione allo stato passivo, curando anche le cause di opposizione alle sentenze dichiarative di fallimento e di revocatoria fallimentare.
Proprietà
Supporto, consulenza ed assistenza nella gestione di tutte le problematiche connesse al diritto immobiliare. La materia immobiliare viene trattata in modo multidisciplinare, con l’obiettivo di garantire a privati ed imprese un’assistenza completa sia in ambito stragiudiziale che giudiziale. In particolare, lo Studio offre assistenza e consulenza nei procedimenti civili e di mediazione di tutela di diritti reali, quali la proprietà (usucapione, evizione, azioni di rivendica, azioni negatorie, azione di regolamento di confini e apposizione di termini) e le servitù (azioni di reintegrazione e di manutenzione), nelle fasi patologiche dei rapporti inerenti le compravendite immobiliari (responsabilità precontrattuale, azioni ex art. 2932 c.c., inadempimenti contrattuali, vizi e difformità), nei contratti di locazione (procedure di sfratto per morosità o finita locazione, richieste di risarcimento danni per ritardato rilascio dell’immobile locato, occupazione senza titolo), nei contratti di appalto, negoziazione, redazione e stipulazione di contratti e convenzioni. Lo Studio si occupa anche di assistenza e/o partecipazione ad aste giudiziarie.
Contratti
Redazione e stesura contratti per privati ed imprese (tra i più frequenti, appalto, locazione, affitto di fondi rustici). Tutela le posizioni del proprio assistito anche nella fase in cui il contratto abbia cessato i propri effetti o si sia verificato un inadempimento con domande di risoluzione giudiziale. Lo studio affronta casi di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale nonché di obbligazioni; presta assistenza in tutte le fasi relative al contratto: stipulazione, esecuzione e cessazione. Si occupa di responsabilità civile derivanti da fatto illecito (sinistro stradale o danni causati da rovina di edifici o da minori) nonché di diritto del consumatore e contratti di consumo.
Successioni
Assistenza nell’ambito del diritto delle Successioni. L’obiettivo è fornire un supporto tecnico-giuridico al fine di suggerire le migliori soluzioni per tutela, conservazione, divisione e trasmissione del patrimonio. Si occupa di controversie ereditarie (lesione quote legittima, impugnazioni testamentarie e divisioni ereditarie) e di tutto ciò che concerne l’apertura della successione: redazione o esame di testamento o devoluzione dell’eredità. Presta assistenza ai Clienti dall’apertura del testamento sino a tutti gli adempimenti successivi relativi non solo alla dichiarazione di successione, ma anche alla gestione e liquidazione dell’eredità anche al fine di evitare inutili contenziosi.